Comuni
Comune di Cutrofiano
Cutrofiano turismo:
L’etimologia ne fa risalire la denominazione sia a Cultus Jani in quanto, secondo lo storico locale Maselli, in epoca romana vi sarebbe stata nella zona una selva nella quale era venerato il dio Giano; sia a “Cutrubbi”, nome dato dagli abitanti ai recipienti da essi fabbricati. Nell’epoca della dominazione greco-bizantina, la località ne assimilò riti ed idioma in seguito scomparsi. Fece successivamente parte della contea di Soleto e dal 1088 al 1463 del principato di Taranto, sotto il dominio via via degli Enghien, dei Del Balzo e Filomarini. I quali ultimi istituirono un allevamento di cavalli, la cui razza godette di largo prestigio per lungo tempo non solo nel regno di Napoli, ma soprattutto in Inghilterra.
Tra i monumenti spicca la Cattedrale dedicata alla Vergine della Neve ed a Sant’Antonio da Padova, che fu eretta nel 1760, il cui prospetto è diviso in due ordini, il superiore dei quali adorno di nicchie incorniciate da stucchi .L’altare di San Gaetano, al suo interno, è opera dello scultore Miccoli. La località dette i natali al Maratti, insigne medico e filosofo; al Maselli che fu apprezzato sacerdote storico ed archeologo, il quale acquistò ulteriori meriti come patriota e liberale; ed al valente scultore Domenico Miccoli.
Centro agricolo molto fiorente per produzione di vino, ed olio.
Di rilievo è l’attività estrattiva della caratteristica pietra di Cutrofiano (tufi), nonché dell’argilla utilizzata sia per la produzione del cemento, sia per la produzione delle terrecotte.
Fiorente è la lavorazione artigianale delle terraglie confezionate con i locali banchi di argilla giallastra .Vasi, stoviglie e oggetti ornamentali, costruiti dagli artigiani di Cutrofiano sono venduti su tutte le piazze di ogni comune della provincia, apprezzate a livello nazionale ed anche all’estero. Tipica è la Mostra della ceramica che attrae un gran numero di visitatori e turisti.
Molto Diffuse nella zona le Attività di Bed & Breakfast.
ARTE
Il centro antico di Cutrofiano ha una forma quasi trapezoidale. L'abitato, in passato, era cinto da mura e caratterizzato da modeste abitazioni, per lo più a corte. Tra gli strettissimi vicoli e le numerose chiesette spuntava solo qualche edificio di rilievo; poi gran parte delle chiesette sono crollate e diverse case sono state abbattute per dare all'abitato un aspetto meno affollato e più arioso. L'edificio più importante era e resta tutt'ora, nonostante il degrado e le mutilazioni, il palazzo Ducale, o Filomarini, dal nome degli ultimi feudatari.
Costruito verso la metà del 1600, operando una profonda trasformazione del preesistente castello, si estende, imperioso, fra le due piazze principali.
Altra tappa obbligatoria è la Chiesa Matrice, intitolata alla Madonna della Neve, realizzata alla fine del secolo scorso, ristrutturando e ampliando quella preesistente del XVII secolo (nata, a sua volta, dalla ristrutturazione di una chiesa medievale, che recava uno splendido portale con leoni stilofori, poi purtroppo distrutto), della quale conserva gli altari barocchi. un portale sicuramente da ammirare, sormontato da un mascherone cui la fantasia popolare ha attribuito vari significati, è invece, quello del palazzo Calò, edificato tra il '600 ed il '700 situato a lato della Matrice. La Chiesa dell'Immacolata, appena fuori le mura, è stata costruita tra il 1764 ed il 1772; di forma ottagonale ha una linea sobria ed armoniosa con la parte superiore della facciata ornata da numerose sculture. A meno di un chilometro dall'abitato si trova la Cripta di San Giovanni, un piccolo vano ipogeo, scavato nella roccia tufacea riportante tracce di antichi affreschi, che una volta si trovava nelle vicinanze, se non addirittura all'interno di una chiesa poi crollata.
Il Museo della Ceramica, infine, accoglie un gran numero di manufatti prodotti in passato dagli artigiani di Cutrofiano, oltre ad una piccola collezione di maioliche e numerosi reperti di epoca medievale e romana provenienti dai dintorni di Cutrofiano.
Tratto da : comunedicutrofiano.gov.it
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie, prodotti tipici nel comune diCutrofiano
Bed and Breakfast nel Comune di Cutrofiano Tot: (1) -
Ristoranti nel Comune di Cutrofiano Tot: (3) -
Hotel, Agriturismi, Bed and Breakfast, Ristoranti, Pizzerie nel comune di Cutrofiano
Cutrofiano (Comune) -
Pesce Fritto E Baccalà (Ristoranti) -
Jack'n Jill Music Live Pub (Ristoranti) -
Percebes Exclusive B&B (Bed and Breakfast) -
tuEla Cibo & Co Ristorante Pizzeria (Ristoranti) -